Per il corretto funzionamento di questo sito web è necessario l'uso di JavaScript. Si prega di attivarlo.

Relazione sulle prestazioni 2025

Ogni persona, in Svizzera, reimmette ogni anno nel ciclo 50 cestini della spesa ricolmi di materiali riciclabili, contribuendo così a trasformare i materiali usati in nuove materie prime.

Alla luce delle sfide globali, quali la scarsità delle risorse, l’aumento dei prezzi dei materiali e il crescente impatto ambientale, grazie all’estrazione delle materie prime e allo smaltimento dei rifiuti il riciclaggio sta assumendo sempre più importanza come fonte affidabile e sostenibile di materie prime.

Ciò che 30 anni fa veniva considerato come un rifiuto, oggi è una risorsa preziosa: grazie al riciclaggio, dai materiali usati si ricavano materie prime secondarie riutilizzabili che consentono di realizzare nuovi prodotti.

Contributo decisivo alla protezione del clima
L’elevato volume di raccolta in Svizzera – circa 50 cestini della spesa ricolmi pro capite all’anno – consente di trasformare, ogni anno, 3,1 milioni di tonnellate di materiali riciclabili in nuove materie prime. Questo impegno garantisce che i materiali rimangano nel ciclo e non debbano essere prodotti di nuovo.

L’impatto ambientale evitato in punti d’impatto ambientale (PIA) corrisponde così a quello prodotto annualmente dagli oltre 66’000 abitanti della città di Lugano. Un’ulteriore prova che il recupero non solo fornisce materie prime, ma protegge altresì il clima.

La trasparenza crea fiducia: che fine fanno i nostri materiali riciclabili?
La relazione sulle prestazioni 2025 di Swiss Recycle, con dati aggiornati e chiari diagrammi di flusso dei materiali, mostra come dai materiali oggetto di raccolta separata si ottengano nuove materie prime e quali sono le quantità che rimangono così nel ciclo.

In questo modo, emerge in modo trasparente il contributo del riciclaggio all’economia circolare e come esso renda possibile la produzione di materie prime made in Switzerland.

La relazione sulle prestazioni 2025 si basa, tra l’altro, sulla recente statistica dei rifiuti dell’Ufficio federale dell’ambiente, pubblicata sul sito web dell’UFAM.

 

Benefici ambientali per chilo per le batterie e gli accumulatori
Un chilo di pile e batterie raccolte consente una riduzione dell’impatto ambientale corrispondente a quello di un viaggio in treno da Berna a Ginevra. Contribuisci anche tu portando gratuitamente le tue pile e batterie esauste a un punto vendita o di raccolta. Ogni pila e ogni accumulatore conta!

 

Diagramma del flusso di materiali per le batterie e gli accumulatori

Nel diagramma attuale dei flussi di materiali, mostriamo cosa succede ai materiali riciclabili raccolti – dalla raccolta al riciclo. Tutto questo tiene conto della composizione dei quantitativi raccolti, del tipo di raccolta e delle quote per tipologia di riciclaggio (Svizzera/estero).

Sankey