Perché riciclare le pile?
Per salvaguardare le risorse e l’ambiente
Le pile e le batterie esauste sono costituite in percentuale elevata da sostanze riciclcabili. Se le pile vengono riciclate questi materiali di valore possono essere recuperati. Nel contempo l’ambiente è tutelato dai metalli pesanti.
Perché le pile sono rifiuti speciali
In Svizzera le pile sono considerate rifiuti speciali. In veste di consumatrici o consumatori siete tenuti per legge a riportare le pile al negozio in cui le avete acquistate o a un altro punto di raccolta.
Cosa succede con le mie pile esauste?
Una volta smaltite le batterie scariche nel punto di raccolta, è il momento di mettersi al lavoro. Battery-Man, un certo «Dr. O.» e la sua banda – e un forno caldo – sono tutti in azione. Ma è tutto quello che vogliamo dare qui. Guardate il nostro nuovo cortometraggio e scoprite se le vostre batterie scariche avranno un lieto fine. Buon divertimento!
Consigli per il trattamento delle pile
Le pile sono soggette a una costante perdita di carica. Potete aumentare la durata di vita delle pile conservandole a una temperatura fra 0 e 10 gradi – ad esempio in frigorifero.
In un apparecchio si dovrebbero utilizzare solo pile del medesimo tipo. Evitate, ad esempio, di mischiare pile allo zinco-carbone con pile al litio.
A differenza degli accumulatori accumulatori agli ioni di litio, le pile al litio non devono mai essere ricaricate: nel peggiore dei casi potrebbero esplodere!