Per il corretto funzionamento di questo sito web è necessario l'uso di JavaScript. Si prega di attivarlo.

Per questo raccogliamo e ricicliamo pile e batterie

In Svizzera ogni anno vengono vendute circa 165 milioni di pile. Gli accumulatori di energia esistono nelle forme e grandezze più varie. In innumerevoli apparecchi di uso quotidiano: dalle minipile degli orologi alle batterie delle auto elettriche. Quando sono scariche, pile e batterie vanno smaltite nell’apposita raccolta e in nessun caso nei rifiuti. Perché?

11 000 opportunità di consegna gratuita
La restituzione di pile e batterie nei negozi è gratuita. Poiché al momento dell’acquisto la tassa di smaltimento anticipata (TSA) è già compresa nel prezzo. Essa finanzia la raccolta, il trasporto, il riciclaggio e le informazioni per il commercio e la popolazione. In tutta la Svizzera sono disponibili 11 000 punti di vendita e raccolta: nel commercio al dettaglio, in centri di raccolta comunali e centri di smaltimento.

Dagli scarti creiamo il futuro
Le pile contengono materie prime preziose: è possibile recuperarle fino a un massimo del 95 percento. In questo modo risparmiamo le risorse e proteggiamo l’ambiente dalle sostanze nocive come ad esempio il cadmio. Durante il riciclaggio si recuperano le cosiddette materie prime secondarie, come lo zinco, il nichel, il ferromanganese, il rame, l’alluminio o il litio. Da esse nascono nuovi prodotti: posate e pentole, coperchi per tombini e idranti, cavi elettrici, lattine per bibite e... nuove pile.

Le batterie smaltite in modo errato sono altamente infiammabili
In particolare le batterie agli ioni di litio possono trasformarsi in un grosso rischio in caso di smaltimento errato. Se una batteria viene danneggiata quando viene compressa nel camion della spazzatura, può surriscaldarsi e causare incendi, sia sul veicolo che successivamente nell’impianto di riciclaggio.

INOBAT chiude il ciclo di vita
Ogni pila smaltita correttamente contribuisce a mantenere nel ciclo materie prime preziose. Funziona solo perché partecipano tutti: punti di vendita e di raccolta, comuni e aziende di riciclaggio... e voi. Restituite gratuitamente le vostre pile e batterie esauste. Grazie!