Registrazione online
Quale ditta assoggettata all’obbligo di notifica e della tassa potete registrarvi online alla INOBAT. Dopo aver effettuato la registrazione ricetere una password personale per accedere al portale di registrazione. Accedendo al website potrete dichiarare, in pochi passi, il quantitativo di pile messo in commercio.
Le notifiche a INOBAT avvengono secondo il principio dell’autodichiarazione. In tale contesto segnaliamo che INOBAT, quale organizzazione incaricata dalla Confederazione, ha accesso ai dati dell'ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e può plausibilizzare le dichiarazioni. All’inizio di ogni anno tutti coloro che sono assoggettati all’obbligo di notifica e della tassa ricevono un formulario nel quale confermare l’esattezza delle dichiarazioni dell’anno precedente e, all’occorrenza, apportare ancora delle correzioni.
Per potervi offrire un’assistenza ottimale nell’adempimento del vostro obbligo di notifica e di pagamento della tassa, necessitiamo il rilascio da parte vostra delle indicazioni esposte di seguito. Le indicazioni saranno impiegate esclusivamente in relazione alla messa in pratica del vostro obbligo di notifica e del pagamento della tassa; è in ogni caso escluso il rilascio a terzi o l’impiego per altri scopi delle medesime.
Introduzione di un nuovo sistema software «AVEG» per la riscossione della tassa di smaltimento anticipata (VEG) per le batterie
L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) introduce un nuovo portale informatico per la notifica delle importazioni di batterie.
- Il portale AVEG sarà disponibile dal 30 gennaio 2026. Riceverete una lettera con il codice di attivazione monouso per l'accesso
- La scadenza per la notifica delle importazioni/immissioni in commercio delle batterie è prevista per il 23 febbraio 2026.
Grazie e cordiali saluti
INOBAT