INOBAT sostiene tutti i punti di raccolta

Materiali e trasporto

I punti di raccolta di pile e batterie che operano secondo buoni criteri di funzionalità ed efficienza sono un importante pilastro su cui appoggia la strategia mirata al raggiungimento della quota target di ritorno dell’80% fissata dall’Ufficio federale dell’ambiente. INOBAT sostiene quindi tutti i punti di raccolta mettendo a disposizione diversi materiali e contenitori di raccolta e assicurando un servizio di ritiro gratuito, con spedizionieri qualificati, delle pile e batterie esauste (trasportatori). Bisogna prestare attenzione che tutte le pile esauste sono considerate rifiuti speciali, le pile al litio e gli accumulatori al litio anche merce pericolosa. In conformità all’ordinanza sul traffico di rifiuti (OTRif), art. 6, i documenti d’accompagnamento necessari per il trasporto devono essere emessi da voi quale azienda fornitrice (punto di raccolta). Se questo compito viene assunto dai trasportatori, questi possono richiedere un modesto importo a copertura dei loro costi.

Informazione e comunicazione       

Molti punti di raccolta, in particolare i Comuni, informano i loro abitanti, tramite un proprio calendario di raccolta dei rifiuti, pubblicazioni, flyer, affissioni, etc., sulle possibilità e località per la riconsegna di materiali di uso domestico riutilizzabili.
INOBAT sostiene i Comuni e i punti di raccolta nel lavoro d’informazione alla popolazione su tutto ciò che riguarda il riciclaggio di pile e batterie, mettendo a disposizione testi, inserzioni, foto, autoadesivi, etc.

Possono essere richiesti gratuitamente i seguenti moduli:

  • logo recycling pile da integrare negli stampati
  • diverse foto, tratte dall’ampia galleria di foto disponibile, relative al riciclaggio di pile e batterie
  • inserzioni INOBAT per il calendario di raccolta dei rifiuti
  • stampati per la sensibilizzazione della popolazione

Ulteriori informazioni sono reperibili sotto:
Swiss Recycling Check-Up – consulenzaprofessionale per i punti di raccolta
Swiss Recycling Workshops su temi specificiconcernenti tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione della raccolta separata
Swiss Recycling offerte di formazionecontinua per i punti di raccolta
Basi legali

Domande a INOBAT

Rispondiamo volentieri alle vostre domande. Volete utilizzare allo scopo il nostro formulario di contatto.