INOBAT nella House of Energy!
Dall’aprile 2023 INOBAT è presente, accanto all’Associazione delle imprese digitali SWICO, alla Fondazione SENS eRecycling e alla ditta Kyburz Switzerland AG, nel museo più frequentato della Svizzera, il Museo Svizzero dei Trasporti. Questo luogo è una piattaforma ideale per far conoscere in modo più dettagliato i temi concernenti l’energia, il cambiamento climatico e l’economia circolare.
Con la sua presenza alla mostra interattiva «Experience Energy!» INOBAT desidererebbe avvicinare ulteriormente tutti i visitatori al tema del riciclaggio delle pile e batterie. E chi può farlo meglio del più famoso ambasciatore del riciclaggio delle pile e batterie della Svizzera? Battery-Man! Già da 11 anni è in azione con il suo messaggio principale «Non gettare le tue pile e batterie tra i rifiuti domestici – riportale presso un punto di raccolta.». Ma perché riciclare le pile e batterie?
Perché così si protegge l’ambiente e si preservano le risorse
Pile, batterie e accumulatori esausti sono composti in gran parte da materiali riutilizzabili. Se pile e batterie vengono riciclate, questi materiali riciclabili possono essere rivalorizzati. Nel contempo, anche l’ambiente viene protetto contro le emissioni di metalli pesanti.
Perché le pile e batterie sono rifiuti speciali
Le pile e batterie esauste sono considerate in Svizzera rifiuti speciali. Tutte le consumatrici e tutti i consumatori sono tenuti per legge a riportarle a un punto di vendita o a depositarle in un punto di raccolta del Comune.
Cosa succede con le pile e batterie esauste?
Una volta che le pile e batterie esauste sono state smaltite in uno degli 11 000 punti di raccolta, comprendenti negozi specializzati e grandi magazzini, ma anche chioschi e distributori di benzina, si arriva alla fine del primo ciclo. Ed è qui che entra in gioco Battery-Man. Ma di più non vogliamo svelare. Vale però la pena venire a dare un’occhiata!