Per il corretto funzionamento di questo sito web è necessario l'uso di JavaScript. Si prega di attivarlo.

Giornata internazionale della batteria

Giornata internazionale della batteria
Il 18 febbraio celebriamo nuovamente la Giornata internazionale della pila, che non ricorda solo il compleanno del suo geniale inventore, Alessandro Volta. Ma soprattutto anche la necessità di riciclare le batterie.

Con l’invenzione della prima batteria funzionante, Volta gettò le basi per l’elettricità e aprì la strada a innumerevoli innovazioni che ancora oggi influenzano la nostra vita quotidiana. Questo spirito innovativo caratterizza anche il nostro impegno per un riciclo delle pile completo e sostenibile in Svizzera. Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), INOBAT riscuote, gestisce e utilizza la tassa di smaltimento anticipata (TSA), che viene applicata al momento dell’acquisto di pile e batterie. Con questa tassa si finanziano la raccolta, il trasporto e il riciclaggio, nonché l’informazione rivolta al commercio e al pubblico.

Tre buoni motivi per riciclare le pile

  1. Tutela dell’ambiente: è possibile evitare che sostanze nocive come il cadmio e altri metalli pesanti vengano dispersi nell’ambiente.
  2. Chiusura dei cicli di materiali: è possibile recuperare preziose materie prime secondarie e riutilizzarle per nuovi prodotti o pile.
  3. Aumento della sicurezza: grazie allo smaltimento corretto delle batterie agli ioni di litio, è possibile ridurre il rischio di incendi.

Dove posso restituire le mie batterie?
In Svizzera ci sono circa 11 000 punti di vendita e di raccolta – dal commercio al dettaglio, ai negozi specializzati, fino alle stazioni di servizio e ai centri di riciclaggio. 

E le batterie agli ioni di litio?
Queste batterie consentono di immagazzinare molta energia in uno spazio ridotto e sono dunque ideali per smartphone, PC portatili o auto elettriche. Allo stesso tempo però, in caso di smaltimento errato costituiscono un grosso rischio per i collaboratori e le infrastrutture di riciclaggio.

Perciò: riportate sempre le pile esauste ai punti di vendita e di raccolta. Grazie mille.

Come funziona il riciclaggio delle pile: Guarda il film «Il ciclo delle pile e delle batterie».