Swiss Recycling diventa Swiss Recycle

Swiss Recycling diventa Swiss Recycle
L’associazione mantello Swiss Recycling continua a svilupparsi nella direzione dell’economia circolare e dice addio a “-ing”. Con il nuovo nome Swiss Recycle, l’associazione intende concentrarsi sull’intero ciclo con tutte le sue strategie “Re” – dal Reuse al Repair al Rethink.

L’organizzazione mantello Swiss Recycle e i suoi membri si sono sviluppati costantemente negli ultimi anni.

Pensiamo sempre più oltre il riciclaggio. Da ultimo, insieme a «Repair», «Reuse» e «Rethink», «Recycle» è solo una delle 10 strategie «Re» per consentire un‘economia circolare sostenibile. E vogliamo contribuire attivamente proprio a tutto questo.

Una nuova immagine per un futuro circolare

Al fine di far confluire questo cambiamento verso l’esterno, abbiamo abbandonato il suffisso «-ing».

Con la nostra nuova denominazione Swiss Recycle e un nuovo design, in futuro vorremmo concentrarci sull‘intero ciclo di vita di un prodotto. Tutti le strategie Re sono equivalenti nell’importante processo per un futuro circolare.

Contatto con i media
Viviane Pfister
Responsabile della comunicazione di Swiss Recycle
T 044 342 20 00
viviane.weber@swissrecycle.ch

Attualmente Swiss Recycle è sostenuta da otto membri, tra cui INOBAT dal 1995. I membri di Swiss Recycle sono organizzazioni che si occupano di riciclaggio e raccolta differenziata su tutto il territorio svizzero e hanno diritto di voto.

Swiss Recycle

Swiss Recycle è sinonimo di qualità superiore, trasparenza e sviluppo sostenibile in tutte le tappe del riciclaggio: dalla raccolta differenziata al recupero e all’impiego dei materiali secondari, passando per la logistica. Swiss Recycle si posiziona come centro di competenza per il riciclaggio, non ritira materiali riciclabili e non si occupa di commercio. I soci si impegnano ad attuare gli standard definiti nella Carta di Swiss Recycle: si tratta in particolare della trasparenza a livello di flussi di materiali e di flussi finanziari, dell’ottimizzazione del ritiro e dello sviluppo sostenibile.

Con il suo lavoro di comunicazione, Swiss Recycle sensibilizza la popolazione alla raccolta differenziata e al riciclaggio. La rivalorizzazione permette di risparmiare risorse, consumare meno energia, ridurre le emissioni di gas serra e produrre materie prime secondarie. La corretta raccolta differenziata è assolutamente fondamentale per realizzare tutto questo.

Swiss Recycle incoraggia lo scambio di esperienze tra i soci / partner e la creazione di sinergie.  Nella sua qualità di organizzazione no profit, Swiss Recycle è l’interlocutrice competente per tutte le questioni in materia di raccolta differenziata e riciclaggio.

www.swissrecycle.ch