Giunto alla sua settima edizione, il Battery Forum organizzato da INOBAT ha riunito circa 100 partecipanti alla Welle7 di Berna. Anche quest'anno l'evento di settore ha offerto un programma di alto livello: Andrin Büchel (Empa) ha ripercorso la storia della batteria dalle sue origini fino agli approcci promettenti come i sistemi al sodio-ione, a elettrolita solido o al litio-zolfo. Alexandre Haussener (Precycling SA) ha descritto in modo impressionante le conseguenze di un devastante incendio causato da una batteria agli ioni di litio smaltita in modo errato e come la sua azienda ne tragga conclusioni per migliorare la sicurezza.
Numerose innovazioni lungo tutta la catena del valore delle batterie
Charles Marmy (Volutio GmbH) ha mostrato il potenziale delle batterie di seconda vita, ad esempio per i tipi di celle comuni come il litio-ferro-fosfato (LFP) delle biciclette elettriche o dei carrelli elevatori. Il riutilizzo delle batterie ne prolunga la durata, riduce la quantità di rifiuti e rafforza la creazione di valore aggiunto a livello regionale. Martin Lörtscher (Hugelshofer Gruppe) ha fornito una panoramica pratica della logistica elettrificata: con 55 camion elettrici, 1,2 MWp di energia solare e il più grande parco di ricarica rapida d'Europa, l'azienda sta stabilendo nuovi standard. Una tavola rotonda ha concluso la giornata, prima che i partecipanti avessero l'opportunità di scambiarsi opinioni personalmente durante un pranzo a buffet.
Maggiori informazioni sulla retrospettiva 2025 sono disponibili qui.