Perchè riciclare le pile?

Per salvaguardare le risorse e l’ambiente

Le pile e le batterie esauste sono costituite in percentuale elevata da sostanze riciclcabili. Se le pile vengono riciclate questi materiali di valore possono essere recuperati. Nel contempo l’ambiente è tutelato dai metalli pesanti.

Perchè le pile sono rifiuti speciali

In Svizzera le pile sono considerate rifiuti speciali. In veste di consumatrici o consumatori siete tenuti per legge a riportare le pile al negozio in cui le avete acquistate o a un altro punto di raccolta.

Cosa succede con le mie pile esauste?

Una volta smaltite le batterie scariche nel punto di raccolta, è il momento di mettersi al lavoro. Battery-Man, un certo “Dr. O.” e la sua banda – e un forno caldo sono tutti in azione. Ma è tutto quello che vogliamo dare qui. Guardate il nostro nuovo cortometraggio e scoprite se le vostre batterie scariche avranno un lieto fine. Buon divertimento!

Consigli per il trattamento delle pile

Le pile sono soggette a una costante perdita di carica. Potete aumentare la durata di vita delle pile conservandole a una temperatura fra 0 e 10 gradi – ad esempio in frigorifero.

In un apparecchio si dovrebbero utilizzare solo pile del medesimo tipo. Evitate, ad esempio, di mischiare pile allo zinco-carbone con pile al litio.

A differenza degli accumulatori al litio, le pile al litio non devono mai essere ricaricate: nel peggiore dei casi potrebbero esplodere!