Registrazione online.

Quale ditta assoggettata all’obbligo di notifica e della tassa potete registrarvi online alla INOBAT. Dopo aver effettuato la registrazione ricevere una password personale per accedere al  portale di registrazione. Accedendo alla homepage potrete dichiarare, in pochi passi, il quantitativo di pile messo in commercio.   

Le notifiche alla INOBAT avvengono secondo il principio dell’autodichiarazione. In tale contesto segnaliamo che la INOBAT, quale organizzazione incaricata dalla Confederazione, ha accesso ai dati della Direzione generale delle dogane e può plausibilizzare le dichiarazioni.   All’inizio di ogni anno tutti coloro che sono assoggettati all’obbligo di notifica e della tassa ricevono un formulario nel quale confermare l’esattezza delle dichiarazioni dell’anno precedente e, all’occorrenza, apportare ancora delle correzioni. 

Per potervi offrire un’assistenza ottimale nell’adempimento del vostro obbligo di notifica e di pagamento della tassa, necessitiamo il rilascio da parte vostra delle indicazioni esposte di seguito. Le indicazioni saranno impiegato esclusivamente in relazione alla messa in pratica del vostro obbligo di notifica e del pagamento della tassa; è in ogni caso escluso il rilascio a terzi o l’impiego per altri scopi delle medesime. 

 

1. Dati relativi alla ditta:

 

 Relazione bancaria

 
 
 

2. Indicazioni inerenti il commercio / la vendita di pile gravate dalla tassa

La nostra ditta importa a proprio nome pile e/o apparecchi provvisti di pile e/o ne produce sul territorio doganale svizzero (Svizzera, Principato del Liechtenstein).

Pile:definizione

Segnare con una crocetta ciò che fa al caso.

 
 

Se avete risposto alla domanda 2, vogliate rispondere alla domanda 3.

Se avete risposto No alla domanda 2, vogliate passare direttamente alla domanda 4.

 
 
 

3. Indicazioni inerenti la prima messa in commercio di pile

La nostra ditta, quale importatore /produttore, mette per la prima volta in commercio i tipi di pile seguenti nel territorio doganale svizzero:

[x] segnare con una crocetta ciò che fa al caso

Quale importatore/produttore: vendita/consegna al commercio o direttamente al consumatore finale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Con le ditte che vendono prevalentemente pile soggette alla tassa per la produzione destinata all’esportazione (industria orologiera, degli utensili, dei macchinari, ecc.) INOBAT stipula accordi particolari per l’adempimento dell’obbligo di notifica. In tali eventualità INOBAT prenderà contatto con voi.

 
 

4. Indicazioni inerenti il commercio / la vendita di pile gravate dalla tassa

La nostra ditta acquista pile gravate da tassa e/o apparecchi dotati di batterie nel territorio doganale svizzero e li rivende nel territorio doganale svizzero.

Segnare con una crocetta ciò che fa al caso.

 
 
 
 

Se avete risposto alla domanda 4 , siete pregati di rilasciarci le indicazioni seguenti:

 

Se avete risposto No alla domanda 2 e o No alla domanda 4, per la vostra ditta non ricorre nessun obbligo di notifica e di pagamento della tassa nei confronti della INOBAT. Noi abbiamo preso atto delle vostre indicazioni e voi sarete registrati presso INOBAT quale ditta non assoggettata all’obbligo di notifica e di pagamento della tassa.

 
 
 

5. Ciclo di notifica

Le pile messe in commercio devono essere notificate trimestralmente a INOBAT. In casi motivati INOBAT accetta anche notifiche semestrali e, qualora le vendite sono particolarmente contenute, la notifica può essere effettuata anche a cadenza annuale. Le deroghe alla notifica trimestrale richiedono in ogni caso l’approvazione da parte di INOBAT. 

In considerazione della nostra particolare situazione intendiamo far capo alla seguente deroga concernente la normativa in materia di notifica: 

 
 
 
 
 
 
 
Inserite p. f. nel campo i numeri che vedete nell’immagine.
 

Vi ringraziamo per la vostra registrazione. Qui troverete le indicazioni dettagliate inerenti l'obbligo di notifica e della tassa.